Il progetto S.O.L.E. (Sensibilizzazione, Onestà , Legalità , Educazione civica) nasce dalla consapevolezza che la scuola riveste un ruolo sempre più centrale nella diffusione tra i giovani della cultura della legalità e del valore della convivenza civile. Svolto lunedì 16 gennaio alla presenza delle istituzioni ed enti aderenti, promuove la cultura della legalità e consente di esplorare la virtù delle regole, di rafforzare la propria identità , di costruire il senso di responsabilità e sperimentare il valore della solidarietà e dell’interculturalità . Tutto questo attraverso azioni ed interventi volti a contrastare gli atteggiamenti scorretti chiamando in causa la scuola, prima istituzione con cui l’individuo si confronta nel suo percorso di crescita.
Gli studenti avranno modo di incontrarsi e confrontarsi con addetti e specialisti con l’obiettivo di orientare, far conoscere, generare tolleranza ed interazione tra le diverse situazioni oltre che determinare una forte presa di coscienza della necessità del rispetto: una crescita culturale e sociale educando alla legalità .
Il progetto promosso da Ok School/Area12 Hub vedrà la collaborazione attiva con le Istituzioni locali, le Forze dell’Ordine e i professionisti sanitari.