Make-up e formazione

Il laboratorio di trucco fa parte dell’area tecnico professionale, è una materia che aiuta estetiste ed acconciatori ad ampliare la proposta di servizi da offrire alla clientela finale, soprattutto in questo periodo storico in cui, grazie anche alla globalizzazione ed ai social networks, viviamo in un momento di crescita dell’industria cosmetica soprattutto in ambito di trucco.

Lo studio delle morfologie di viso,occhi e labbra porta a riconoscere i punti di forza ed i difetti apprendendo di conseguenza come modificare le simmetrie e le plasticità del volto enfatizzando la bellezza della cliente.
Il trucco correttivo morfologico è quindi alla base del percorso formativo.

Altro argomento fondante per questa disciplina è la teoria del colore. Saper affiancare i colori per esaltare gli occhi e l’incarnato, abbinare le nuances ai capelli ed agli abiti in modo da aiutare anche la donna più insicura ed indecisa a migliorare il proprio aspetto ottenendo così la fidelizzazione della cliente. La teoria del colore è essenziale anche per le correzioni delle discromie; saper lavorare per sovrapposizione con i colori complementari porta alla neutralizzazioni dei rossori e delle occhiaie ottenendo un incarnato luminoso ed in salute.

Una buona padronanza della terminologia professionale e una conoscenza profonda dei prodotti e del loro utilizzo accresce le competenze teorico pratiche.

L’approfondimento di argomenti quali il trucco fotografico ed artistico dà modo di proporsi per lavori su set fotografici, sfilate e video. Creando ottimi sbocchi lavorativi per chi ha un animo più creativo.

La capacità di elaborare un look sposa personalizzato può essere, anche monetariamente parlando, molto soddisfacente visto che il settore wedding è in espansione e sempre più persone si affidano a truccatori professionisti per il loro giorno speciale ampliando così la richiesta di persone preparate e aggiornate sui nuovi trends. Per quanto riguarda il trucco sposa può essere abbinato ad altri servizi offerti nel salone di acconciatura e nel centro estetico portando la cliente ad acquistare pacchetti di preparazione e cura in vista della cerimonia.

Possiamo quindi affermare che il laboratorio di trucco è una materia complementare agli altri laboratori professionali di estetica e di acconciatura e che può aiutare gli alunni a diventare dei professionisti più completi nell’ambito della cura della persona. Ma può anche essere l’inizio di un percorso di specializzazione che proseguirà in accademia per diventare make-up artist.

Francesca Mamone

Sono aperte le Iscrizioni per l'anno 2018/2019.
Coltiva il tuo futuro. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Calendario esami di recuperoDebiti formativi a.f. 2018-19 Classi Prime e Seconde - Circolare Prot. n.U18507/2019

Per esigenze o domande puoi anche inviarci una richiesta utilizzando il form sottostante

Dettagli...