logo
CONTATTI

Informatica di Base e Gestionale

È indubbio che oggi l’informatica, nell’ambito di qualsiasi professione o attività lavorativa, sia una disciplina che ha un ruolo particolarmente invasivo e importante sia dal punto di vista culturale che da quello semplicemente operativo.

È innegabile che questo avvenga anche nelle professioni legate al benessere della persona: per questo motivo i docenti di informatica Ok School pongono particolare attenzione agli aspetti educativi, didattici, formativi, operativi e della comunicazione, legati alla disciplina digitale.

Le generazioni dei giovani, da tempo ormai, vengono identificate in base al ruolo che le tecnologie digitali rivestono nel loro vivere quotidiano. Si parla perciò di generazione X, Y e Z anche considerando il tempo passato nel mondo virtuale. È chiaro che in un tale scenario la scuola non può solo preoccuparsi di formare all’uso dei dispositivi hardware o del software applicativo, ma ha l’obbligo di svolgere la funzione di guida nell’ambito educativo, nel campo del rispetto delle norme di legge e dell’attenzione alla persona.

L’Informatica di Base, quella che si approfondisce nei corsi delle classi prime e in parte nelle seconde classi, è legata principalmente a questi aspetti. Per questo una particolare attenzione viene rivolta al fenomeno del cyber bullismo, integrando quanto svolto nelle lezioni con eventi a cui partecipano esperti del settore. Ulteriore enfasi viene rivolta anche all’uso corretto dei cellulari e del software di rete. Non ultimi approfondimenti di temi legati alla storia dell’Informatica e di coloro che hanno preparato, da secoli, ciò che noi sperimentiamo ogni giorno. Naturalmente in laboratorio è privilegiato l’approccio al software d’ufficio, che può ritornare utile nelle future attività professionali e lavorative dei nostri ragazzi.

L’Informatica Gestionale, all’interno dei programmi svolti nelle classi terze e quarte, tende ad approfondire tematiche proprie dell’attività per la gestione di un centro estetico o di un salone d’acconciatura.

Mettendo sempre il cliente al centro dell’attenzione, verifichiamo, anche sperimentando, le tecniche di web marketing, i social come strumenti di fidelizzazione, le novità nel campo del pagamento elettronico, la gestione delle schede dei clienti anche alla luce delle normative europee riguardanti la privacy, la tenuta del magazzino prodotti, i vantaggi relativi alla digitalizzazione dei processi legati al lavoro quotidiano…

E non viene tralasciato l’approfondimento di tecniche di analisi statistica tramite l’uso dei classici fogli elettronici.

Possiamo affermare che Ok School è fortemente impegnata a offrire alle nuove generazioni non solo operatività, ma anche una buona cultura di base sugli argomenti che riguardano il mondo digitale.

Prof. Antonio Mazzucca
Prof. Corrado Botta
DOCENTI Informatica Base e Gestionale OK School

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *