logo
CONTATTI

Competenze necessarie per la gestione del Centro Estetico

La gestione di un centro estetico necessita di una preparazione che va oltre le competenze tecnico-professionali estetiche: la formazione deve essere mirata all’acquisizione di conoscenze, abilità, tecniche specifiche per apprendere come si gestisce un’attività imprenditoriale, a partire dall’idea, al tradurla in numeri attraverso un “Budget Economico”, facendo attenzione ai “Flussi di Cassa”, imparare a calcolare il “Costo Orario” delle cabine, definire correttamente un “Listino Prezzi”, identificare un “Target” di riferimento,effettuare una “Comunicazione Adeguata” al target, imparando le principali “Tecniche di Vendita” e predisponendo degli indicatori che possano fornire immediatamente degli indici di valutazione per il“Controllo di Gestione”.

Un centro estetico è un’impresa a tutti gli effetti e quindi bisogna imparare a gestirlo come tale.

È necessario ampliare, sviluppare e perfezionare tecniche riguardanti la comunicazione e la relazione con il cliente, aumentare il grado di professionalità e competenze relazionali, comportamentali, e tecniche.

C’era una volta l’estetista. E c’è ancora.

Solo che oggi è (anche) un’imprenditrice. Per sopravvivere in un mercato sempre più affollato, deve, infatti, saper gestire con un approccio manageriale il proprio centro.

Il che significa, per esempio, offrire trattamenti mirati in base alle caratteristiche della propria clientela, proporre dei sistemi di fidelizzazione o, ancora,comunicare in modo efficace sui social network.

Un’estetista completa dal punto di vista professionale, oltre ad avere conoscenze in materie scientifiche e a saperle applicare a livello estetico, deve essere in grado di gestire il proprio centro, anche operando secondo una logica di marketing, promozione e vendita di servizi/ prodotti.

Non basta più eseguire in modo corretto il proprio mestiere, è necessario avere gli strumenti giusti per valorizzarlo”. Oggi è necessario e fondamentale conoscere e applicare tecniche avanzate per la gestione di un centro estetico, introducendo soluzioni innovative, semplici, ma soprattutto molto più efficaci, attraverso SOFTWARE GESTIONALI, piattaforme dedicate specifiche per la gestione di centri estetici.

È tutta una questione di equilibri: lavorare al massimo delle possibilità, ottimizzando tempi, risorse ed energia. Avere un quadro gestionale completo significa avere il controllo di:

  • gestione del planning,
  • gestione anagrafica,
  • gestione marketing,
  • gestione magazzino,
  • gestione contabilità,
  • gestione statistiche,
  • gestione collaboratori.

Monia Toninelli

Prima parte – continua a seguirci per leggere la seconda parte dell’articolo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *