logo
CONTATTI

Competenze necessarie per la gestione del Centro Estetico

Seconda Parte

È importante acquisire conoscenze relative alla GESTIONE DEI PROCESSI INTERNI DI UN CENTRO ESTETICO.

L’attività di estetista è una di quelle professioni dove dinamicità e flessibilità sono all’ordine del giorno.

Negli ultimi anni il cliente è diventato sempre più esigente e, a fronte del corrispettivo pagato, vuole giustamente che venga offerto un servizio impeccabile nei tempi e modi previsti.

Esistono diversi motivi che rendono un centro estetico un’attività di business da valutare con attenzione, in grado di fornire un buon reddito.

Per avviare un centro estetico è opportuno analizzare l’attrattività del business, individuare quali sono le condizioni di realizzabilità indispensabili per avere successo, è necessario individuare e, di conseguenza, evitare alcuni rischi che potrebbero compromettere la buona riuscita dell’attività. Inoltre, è necessario valutare il mercato di riferimento, i principali segmenti di clientela, tipologie di concorrenti, sapere individuare e valutare la clientela, sapere individuare e valutare la concorrenza, essere a conoscenza delle molteplici strategie di marketing, ed essere in grado di decidere le azioni di marketing più appropriate in base alla tipologia del centro estetico.

La scelta di avviare una propria attività ha un significato di realizzazione personale per l’operatore del benessere che sia dotato di notevole passione ed entusiasmo per questo lavoro.

Tuttavia, essa comporta la consapevolezza di possedere le competenze e le capacità tecniche per gestire autonomamente il carico di lavoro in tutte le situazioni, di avere la forza d’animo per occuparsi di tutti gli aspetti di cui si compone un negozio e di reggere il carico emotivo che comporta un lavoro in proprio, anche in termini decisionali (orari di apertura/chiusura, assumere personale, creare e formare uno staff, analisi del bilancio economico, ecc.).

Inoltre si devono prendere in considerazione tutti gli elementi che contribuiscono in maniera significativa a creare l’immagine e l’identità del centro: il nome, l’articolazione degli spazi all’interno del centro, l’arredamento, tipologie di servizi,trattamenti, tipologie di macchinari, linee cosmetiche ecc.

È quindi importante imparare e padroneggiare tante discipline per realizzare al meglio un progetto, raggiungere gli obiettivi mantenendoli in costante crescita.

Monia Toninelli

Ti sei perso la prima parte dell’articolo? Leggilo qui.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *