logo
CONTATTI

Corsi di Alta formazione professionalizzante

Chi non si Forma, si Ferma

Ok School Academy realizza, all’interno del sistema di Istruzione e Formazione Professionale, attività rivolte alla formazione degli adulti, indipendentemente dalla condizione lavorativa, per arricchire le proprie competenze professionali, raggiungere una qualifica professionale, specializzarsi e/o aggiornarsi in vari settori, in una prospettiva di istruzione e formazione lungo tutto l’arco della vita.

La proposta formativa rivolta agli adulti comprende:

  • FORMAZIONE PERMANENTE: percorsi di apprendimento attraverso i quali le persone sviluppano competenze tecniche, professionali e trasversali spendibili nel mondo del lavoro;
  • FORMAZIONE CONTINUA: percorsi rivolti sia a persone occupate, finalizzati all’adeguamento delle competenze richieste dai processi di lavoro, sia alle fasce deboli (disoccupati, persone a rischio di esclusione, ecc), finalizzati alla riqualificazione e all’aggiornamento professionale;
tour_01
tour_05
tour_03
Crescita professionale
Tour CInese
Nicola Orto e Mr. Zao

Corsi disponibili

Corsi di alta formazione rivolti ai professionisti del settore benessere che desiderano implementare il loro curriculum, arricchendosi grazie all’insegnamento di un team specializzato di grande esperienza ed ad un comparto strutturale moderno e funzionale.

QUEST’ANNO TI PROPONIAMO:

RUSK
Il metodo Rush comprende varie tecniche, che consentono iI controllo assoluto sulla creazione di ogni look in modo semplice e fantasioso: dai classici senza tempo alle ultime collezioni di tendenza. La volonta è quella di aggiornare i professionisti del settore attraverso l’unione di due percorsi:

• iI Percorso Stilistico che nasce dal principio d’insegnare un metodo preciso e riproducibile, alla portata di tutti

• iI Percorso Tecnico che offre allo stilista le conoscenze di cui ha bisogno per creare nuovi look, diventando un professionista di successo.
DURATA: 2 giorni con ATTESTATO di FREQUENZA

BARBER SHOP
Da tempo ormai Barba e Baffi sono tornati di moda. Quasi tutti gli uomini li portano e sono sempre alla ricerca di chi sappia proporre loro nuove “acconciature”, che possano soddisfare anche le richieste dei più esigenti, realizzando stili alternativi e personalizzati. L’innovativa attività di acconciatura maschile, il Barber Shop, replica e customizza lo stile delle Botteghe del Nord Europa, dove questa moda è esplosa già alcuni anni fa. Per fare questo mestiere la formazione è, però, fondamentale e permette di arrivare gradualmente ad impadronirsi della conoscenza e delle tecniche per lavorare in una Bottega se non addirittura diventarne titolare.
È stata definita un’offerta formativa in linea con la continua evoluzione del settore, che parte dalle basi storiche andando verso iI dettaglio di procedure e metodi d’avanguardia internazionale.
L’obiettivo del Corso è sviluppare e valorizzare la professione, attualizzando la tradizionale arte del Barbiere.

Taglio base tradizionale: studio delle geometrie e anatomia del taglio maschile; nozioni sulle suddivisioni della testa e illustrazione della tecnica di taglio uomo.

Sfumatura a pettine e forbice: spiegazione di come si impugnano gli utensili base (pettine, forbice, spazzola rasoio) e della teoria di taglio a pettine e forbice.

Rasatura con clipper (old sckool) dimostrazione dell’utilizzo delle macchinette elettriche taglia capelli, valutazione delle tipologie di clippers e delle loro diverse caratteristiche, con rispettive nozioni sulle dinamiche di movimento.
DURATA: 8 ore con ATTESTATO di FREQUENZA

HAIR STYLIST
Andare dal parrucchiere è il lusso tra i più amati. Se poi si desidera rinnovare il look tagliando i capelli o cambiando iI colore, iI momento diventa quasi inviolabile e la figura dell’hair stylist diventa importante quanto quella del partner. Il rapporto di fiducia ha un valore inestimabile. La persona responsabile della nuova acconciatura sarà anche il responsabile del modo in cui ti sentirai nelle settimane successive. La soddisfazione delle esigenze del cliente non prescinde dalla comprensione piena e accondiscendente dei desideri e degli stili di preferenza. Fondamentale è, infatti, capirsi riguardo la lunghezza dei capelli: cosa si intende per corto, cosa per medio e cosa per lungo, per evitare inaspettate sorprese e delusioni. Inoltre, un buon parrucchiere, ha i compito di guardare al futuro interpretando gli usi del cliente ed iI tempo che dedica alla piega ogni mattina, in modo da accertarsi che si sposi alla perfezione con il taglio scelto. A quel punto e solo a quel punto procede. Quella dell’hair stylist non è quindi una professione statica, ma richiede tutta le dinamicità tipica di un’artista, non soltanto nel rapporto con iI cliente, ma soprattutto nella tecnica e nello stile. È per questo motivo che il continuo aggiornamento risulta essere una vera e propria esigenza, oltre che la chiara volontà di fare della propria professione un’arte, riuscendo, cossi, a soddisfare anche le richieste più all’avanguardia rimanendo costantemente al passo con le mode del momento.

BRUSHING
Il brushing, meglio conosciuto come “messa in piega, è una tecnica per capelli volta a valorizzare, attraverso l’asciugatura, iI taglio eseguito. La conoscenza delle ultime tendenze in asciugatura permette di proporre alla clientela effetti stilistici innovativi, eseguiti attraverso le migliori tecniche di brushing, che si avvale della preasciugatura, della spazzola, del phon e dei prodotti da applicare per lo styling.
DURATA: 8 ore con ATTESTATO di FREQUENZA

CUTTING
Linee, diagonali, angolo di taglio… la forma, assieme a volume e colore, costituisce un pilastro dell’acconciatura. Per intervenire su di essa, è necessario conoscere a fondo le tecniche e le tipologie più attuali, utilizzare strumenti innovativi, avere padronanza della personalizzazione, costruendo linee articolate della precisione e delle tecniche di finish.
DURATA: 8 ore con ATTESTATO di FREQUENZA

CUT&COLOR
Tecnica dello step-by-step, linee di taglio avanzate in combinazione con tecniche di colorazione ad esse applicate, per ottenere entusiasmanti effetti moda.
DURATA: 8 ore con ATTESTATO di FREQUENZA

Corsi di alta formazione rivolti ai professionisti del settore benessere, che desiderano accrescere le proprie conoscenze e competenze. Lo scopo è arricchirsi e specializzarsi, grazie all’insegnamento di un team di alto livello e un comparto strutturale moderno e funzionale.

QUEST’ANNO TI PROPONIAMO:

SHIATSU
Lo Shiatsu è una tecnica di massaggio che, tramite precise modalità di pressione, agisce sul flusso energetico dell’essere umano, permettendo di comprenderne i principi di funzionamento e di favorirne la circolazione nel corpo. Il mondo dello Shiatsu è molto più ricco e sfaccettato di quanto pubblicamente non si conosca: di persone di diversa età, sesso e condizione sociale vi si accostano per riceverlo o apprenderlo. Il suo valore riconosciuto è quello di fondamento e compagno necessario di una coscienza flessibile, capace di un approccio non preordinato con la realtà.

  • LIVELLO BASE
    Apprendimento dei principi fondamentali della Tecnica Shiatsu e conoscenza delle posizioni e dei trattamenti specifici.
    DURATA: 20 ore con ATTESTATO di FREQUENZA

 

  • LIVELLO AVANZATO
    Approfondimento della Tecnica Shiatsu e della conoscenza di posizioni e trattamenti specifici. Analisi dei punti del corpo per giungere all’armonizzazione della zona interessata. Inoltre ci sarà modo di praticare il Katà: l’intera sequenza delle manovre del trattamento.
    DURATA: 20 ore con ATTESTATO di FREQUENZA

CRISTALLOTERAPIA E PIETRE
La Cristalloterapia è un’antica tecnica di massaggio naturale, che mira ad armonizzare e mantenere il benessere fisico, mentale e spirituale attraverso l’uso di pietre preziose e cristalli. Questi ultimi, infatti, sono in grado di emanare energie purificatrici, assorbitili dal corpo umano.

  • LIVELLO BASE
    Introduzione generale alla Cristalloterapia: come usare cristalli e pietre per il benessere psicofisico in relazione ai 7 chakra.
    DURATA: 8 ore con ATTESTATO di FREQUENZA

 

  • LIVELLO AVANZATO
    Imparare a scegliere e attivare Cristalli e Pietre, operando in gruppo e/o singolarmente.
    DURATA: 8 ore con ATTESTATO di FREQUENZA

UTILIZZO DEGLI OLI ESSENZIALI
Il massaggio con oli essenziali sfrutta le proprietà curative delle essenze, attraverso cui è possibile trattare alcuni diffusi disturbi: i movimenti lenti, soprattutto sfioramenti, permettono alle essenze di penetrare attraverso i pori, donando benefici al corpo e alla mente.

  • LIVELLO BASE
    Introduzione generale all’uso degli Oli Essenziali: metodi di applicazione e psicoaromaterapia. 17 oli e i 7 chakra.
    DURATA: 8 ore con ATTESTATO di FREQUENZA

 

  • LIVELLO AVANZATO
    Pratica di Aromaterapia e Ayurveda. Introduzione ai Chemiotipi principali e all’interazione degli Oli con gli esseri viventi.
    DURATA: 8 ore con ATTESTATO di FREQUENZA

RICOSTRUZIONE UNGHIE
L’applicazione delle unghie artificiali è una tecnica estetica che mira alla ricostruzione o all’abbellimento dell’unghia naturale. Il metodo può variare a seconda del materiale impiegato, della conformazione delle unghie naturali oppure in base alle abitudini ed alle preferenze estetiche di chi si sottopone al trattamento.

  • CORSI BASE
    Introduzione alla ricostruzione unghie con gel o mediante l’utilizzo del prodotto acrilico per apprendere concetti teorici e pratici.
    DURATA: 3 giorni con ATTESTATO di FREQUENZA

 

  • CORSI NAIL ART
    Rivolti a chi vuole apprendere il corretto utilizzo dei prodotti e degli strumenti necessari alla decorazione delle unghie con diverse tecniche. I corsi mirano a sviluppare le competenze pratiche e creative per realizzare nail art originali.
    DURATA: 1/2 giorni con ATTESTATO di FREQUENZA

 

  • CORSI AVANZATI
    Riservati a chi ha già acquisito le competenze basilari di ricostruzione unghie. Ogni corso è dedicato ad una particolare tecnica decorativa o allo studio di forme innovative e di maggior tendenza sul mercato .
    DURATA: 1/2/3 giorni con ATTESTATO di FREQUENZA

UTILIZZO ATTREZZATURE
Corso d’introduzione all’utilizzo di macchinari estetici per tutto il corpo, in sicurezza. Preparazione teorico-pratica degli operatori, permettendo di valutare preventivamente le idonee condizioni della cute del soggetto da trattare.
DURATA: 1 giorno con ATTESTATO di FREQUENZA

Corsi di alta formazione rivolti ai professionisti del settore benessere, che desiderano accrescere le proprie conoscenze e competenze. Lo scopo è arricchirsi e specializzarsi, grazie all’insegnamento di un team di alto livello e un comparto strutturale moderno e funzionale.

QUEST’ANNO TI PROPONIAMO:

I SEGRETI DEL MAKE UP
Truccare significa valorizzare tutte le potenzialità espressive di un viso, esprimerne la personalità e sottolinearne il fascino. Gli elementi di questa alchimia sono 3: tecnica, fantasia e colori. Creare Bellezza è il miglior modo di esprimere se stessi.

  • 1° LIVELLO
    Presentazione delle ultime tendenze relative al trucco moda, correttivo e sposa. L’introduzione alla tecnica specifica di base e le esercitazioni pratiche vi condurranno alla piena consapevolezza nell’uso degli accessori makeup e nello studio dell’intero viso, per esaltarne al massimo i pregi, correggerne eventuali difetti, ed ottenere così risultati impeccabili.
    DURATA: 16 ore con ATTESTATO di FREQUENZA

 

  • 2° LIVELLO
    Apprendimento delle tecniche makeup avanzate (dal trucco “smokey eyes” al trucco fashion monocromatico, passando dal trucco acqua & sapone), proprie dei truccatori professionisti del settore moda. Studio dei volumi del viso, conoscenza ed applicazione correttiva dei vari materiali professionali ed esame dell’effetto cromatico della luce sull’incarnato, per valorizzare un viso senza mascherarlo.
    DURATA: 16 ore con ATTESTATO di FREQUENZA

MAKE UP ARTIST
Diventare MakeUp Artist significa combinare la propria sensibilità artistica alla cura dei dettagli. Creare uno stile personale e riconoscibile, sapere rielaborare i trend che definiscono l’ideale di Bellezza del nostro tempo, con l’obiettivo di lavorare nel mondo del fashion. L’arte del Make Up è imprescindibile per tutti gli ambiti dello spettacolo, dal cinema alla moda, dal teatro alla televisione. Il Corso prevede una preparazione completa su Trucco Correttivo e Fotografico, Acconciatura di Scena, Disegno-Progettazione di Make Up e Teoria della Fotografia. Inoltre la formazione di un MUA non può prescindere dalla conoscenza della figura dello Stylist e della sua interazione lavorativa con il truccatore, per la realizzazione di un progetto comune finalizzato a soddisfare il cliente.
Corso RICONOSCIUTO da REGIONE LAZIO
DURATA:180 ore con ATTESTATO di COMPETENZA

DERMOPIGMENTAZIONE
Il Trucco Semipermanente è un tatuaggio estetico con il quale si pigmenta lo stato più in superficie del derma e può essere utilizzato per scopi correttivi estetici e ricostruttivi. Viene realizzato principalmente sul viso, più nello specifico su occhi, sopracciglia e labbra, ma anche per la correzione dell’areola mammaria che ha subito operazioni e la ricostruzione di cute in caso di alopecia.

  • CORSO RAPIDO
    Apprendimento delle nozioni teorico-pratiche di base del Trucco Semipermanente e delle conoscenze igienico-sanitarie obbligatorie. Aggiornamento sulle nuove tecnologie di settore.
    DURATA: 30 ore con ATTESTATO di FREQUENZA

 

  • CORSO STANDARD
    Apprendimento delle nozioni teorico-pratiche del Trucco Semipermanente e delle conoscenze igienico-sanitarie obbligatorie. Comprensione del passaggio dalla teoria alla pratica, utilizzando abilità e competenze acquisite durante le esercitazioni, prima su pelle sintetica poi tatuaggi reali.
    DURATA: 48 ore con ATTESTATO di FREQUENZA

 

  • CORSO COMPLETO
    Conoscenza specifica delle nozioni teorico-pratiche del Trucco Semipermanente e delle Direttive Regionali in materia di Igiene e Sicurezza. Apprendimento delle tecniche di Trucco Correttivo, dell’utilizzo dei Pigmenti e delle fasi del Tatuaggio.
    Corso RICONOSCIUTO da REGIONE LAZIO
    DURATA: 96 ore con ATTESTATO di COMPETENZA

TATTOO&PIERCING
Mai come oggi i tatuaggi e piercing sono tra gli “accessori” più comuni, diffusi in tutte le fasce sociali, culturali e di età. Il mestiere del tatuatore-piercer è, infatti, in forte ascesa rispetto alla domanda del pubblico, ma è anche una professione che non si improvvisa, che richiede anni di pratica e di esercizio, oltre ad una certa abilità artistica.

  • MODULO 40 ore
    Apprendimento delle “tecniche di lavoro” e delle competenze igienico-sanitarie legate alla professione, in ottemperanza alla normativa di legge in vigore.
    Corso RICONOSCIUTO da REGIONE LAZIO
    DURATA: 40 ore con ATTESTATO di COMPETENZA

 

  • MODULO 90 ore
    Apprendimento delle “tecniche di lavoro” e delle competenze igienico-sanitarie legate alla professione, in ottemperanza alla normativa di legge in vigore. Nozioni di disegno artistico e approccio pratico con il tatuaggio ed il piercing.
    Corso RICONOSCIUTO da REGIONE LAZIO
    DURATA: 90 ore con ATTESTATO di COMPETENZA

Corsi di Informazione e Prevenzione per garantire ai propri dipendenti un luogo di lavoro sicuro e idoneo. Al riguardo, la Legislazione Italiana impone alle aziende precisi e vincolanti obblighi (D.Lgs 81/08) e, di conseguenza, una capillare sorveglianza. Le azioni di controllo sull’osservanza delle norme sono esercitate da organismi vari, con possibile conseguente azione sanzionatoria nei confronti delle aziende inadempienti. Per questo è di fondamentale importanza adempiere agli obblighi di legge, tramite formazione ed aggiornamento continui.

QUEST’ANNO TI PROPONIAMO:

CORSO ANTINCENDIO
Il Datore di Lavoro ha l’obbligo di designare tra i lavoratori gli addetti alla squadra antincendio e di provvedere alla loro formazione. I lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi, di evaquazione, di salvataggio e di gestione dell’emergenza devono ricevere un’adeguata e specifica formazione ed un aggiornamento periodico (art. 7 del D.M. 10 marzo 1998 – artt. 37 e 46 del D.Lgs. 81/08).

  • FORMAZIONE
    Trattazione degli incendi e della prevenzione, della protezione antincendio e delle procedure da adottare in caso di incendio. Spiegazione del funzionamento di estintori portatili con relative istruzioni per il loro utilizzo.
    DURATA: 4/16 ore con ATTESTATO di FREQUENZA

 

  • AGGIORNAMENTO
    Il D. Lgs. 81/08 prevede l’obbligo di aggiornamento, ogni 3 anni, per l’addetto antincendio e la gestione delle emergenze.
    DURATA: 2/8 ore con ATTESTATO di FREQUENZA

CORSO R.S.P.P.
Come stabilito dal D. Lgs. 81/08, all’interno di un’ azienda è necessaria la presenza di un Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione. Questa figura, nominata dal datore di lavoro, deve possedere capacità e requisiti adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro.

  • FORMAZIONE
    Apprendimento delle conoscenze necessarie per poter svolgere direttamente la funzione di R.S.P.P. ed adempiere agli obblighi previsti dalla normativa prevenzionistica.
    DURATA:16/48 ore con ATTESTATO di FREQUENZA

 

  • AGGIORNAMENTO
    Obbligo di aggiornamento quinquennale, come da Decreto.
    DURATA: 6/14 ore con ATTESTATO di FREQUENZA

CORSO LAVORATORI
Il Corso è rivolto a tutti i lavoratori dell’azienda, che non hanno partecipato ai precedenti percorsi formativi in materia di Sicurezza conformi all Accordo, e tutti i Lavoratori neo assunti dell’azienda, ai sensi del D. M. 81 del 9 aprile 2008 artt. 36 e 37.
DURATA: 8/16 ore con ATTESTATO di FREQUENZA

  • AGGIORNAMENTO
    Il Corso è erogato in conformità con quanto previsto dall’Accordo in Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome per la formazione dei lavoratori ai sensi dell’art. 37, comma 2 del D. L. del 9 aprile 2008 n° 81. L’aggiornamento previsto per la formazione dei lavoratori è quinquennale.
    DURATA: 6 ore con ATTESTATO di FREQUENZA

Corso PRIMO SOCCORSO
Il Corso è rivolto ai dipendenti designati al Primo Soccorso nelle aziende. Infatti iI D.M. 338/2003 prescrive l’istituzione del Pronto Soccorso in azienda e fornisce iI regolamento per le caratteristiche minime delle attrezzature, per i requisiti del personale incaricato e per la sua formazione, in base alla natura dell’attività al numero dei lavoratori ed ai possibili fattori di rischio. L’attuazione del Decreto è resa obbligatoria per tutte le unità produttive dal 3 febbraio 2005.
DURATA: 12/16 ore con ATTESTATO di FREQUENZA

  • AGGIORNAMENTO
    Il Corso fornisce ai partecipanti l’aggiornamento pratico in materia di primo soccorso aziendale così come previsto dal D.M. 388/2003, tale aggiornamento per gli addetti al Primo Soccorso è obbligatorio ogni 3 anni.
    DURATA: 4/6 ore con ATTESTATO di FREQUENZA

Corso H.A.C.C.P.
Le aziende che operano nel settore alimentare e in generale tutte quelle nelle quali i lavoratori sono a contatto con cibi e bevande hanno necessità di certificare il proprio adeguamento alla normativa HACCP. La certificazione HACCP dimostra , ufficialmente, il rispetto di quanto previsto dalle leggi in materia di igiene alimentare, sia a carattere nazionale, sia a carattere europeo.
DURATA: 2/4 ore con ATTESTATO di FREQUENZA

ALTRI CORSI DI FORMAZIONIE

  • RLS, Formazione Dirigenti
    Formazione Preposti
    Addetti Lavori in Quota
    Informazione e Formazione per addetti alla Movimentazione
    Manuale dei carichi, ecc.

Per Info e Contatti compila il modulo sottostante

* Campi obbligatori

Get in touch!
Ministage INFO
Prenota il tuo Ministage: il modo più semplice per vivere in diretta il tuo futuro.
PRENOTA
Prossimi eventi
  1. 1968 nostalgia o illusione?

    aprile 28
  2. Corso formazione lavoratori | Rischio basso

    giugno 18 @ 9:00 - 18:00
  3. Corso di formazione Antincendio

    giugno 19 @ 9:00 - 13:00
  4. Corso di formazione Addetto al Primo Soccorso

    giugno 20 @ 9:00 - giugno 21 @ 15:00
  5. Corso di formazione RSPP – Datore di lavoro

    giugno 25 @ 9:00 - giugno 26 @ 18:00
Info e Contatti
Siamo sempre ben lieti di poterti aiutare
  • Via Milziade Tirandi 3B, Brescia
  • 030 354 4635
  • info@okschool.it