logo
CONTATTI

Corsi di formazione DDIF

Diritto-Dovere di Istruzione e Formazione:

Costituisce la tradizionale vocazione dell’Istituto ed è orientato alla formazione della figura professionale dell’Estetista e dell’Acconciatore.

I corsi hanno una durata di 3 o 4 anni e forniscono, oltre a competenze specialistiche, anche una cultura di base nelle materie umanistiche e scientifiche.

Si propone di formare una figura professionale che, oltre ad essere provvista di una consistente cultura generale accompagnata da buone capacità linguistico-espressive e logico-interpretative, abbia conoscenze ampie e sistematiche dei processi che caratterizzano la gestione della propria professione non solo dal punto di vista lavorativo (come estetista o acconciatore/acconciatrice), ma anche dal punto di vista aziendale sotto il profilo economico, giuridico, organizzativo e contabile. In particolare, tale figura professionale dovrà essere in grado di coordinare i rapporti fra la propria attività e l’ambiente in cui opera per proporre soluzioni a problemi specifici.

I percorsi triennali consentono l’assolvimento dell’Obbligo di Istruzione nell’ambito del Diritto Dovere di Istruzione e Formazione e consentono il conseguimento della Qualifica Professionale come Operatore – III Livello EQF.

Si rivolgono ai giovani dai 14 ai 18 anni orientati ad un precoce inserimento lavorativo.

Al termine del percorso triennale è possibile accedere al IV anno IeFP per conseguire il Diploma Professionale di Tecnico. Il quarto anno attesta una buona cultura professionale e un buon livello di autonomia e responsabilità per quanto riguarda l’esercizio dell’attività lavorativa.

Prima della riforma Moratti le Qualifiche rilasciate dalle Regioni avevano un valore solo territoriale e non erano equiparabili ai titoli di studio rilasciati dalla scuola. Con l’ingresso dell’IeFP nel sistema educativo, sia le Qualifiche, sia i Diplomi professionali diventano titolo valido – al pari di quelli scolastici – per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto dovere di istruzione e formazione. Sono poi spendibili e riconoscibili su tutto il territorio nazionale, perché riferiti a standard comuni, concordati tra le Regioni e approvati con Accordi Stato Regioni o in Conferenza Unificata.

Il loro riferimento ai livelli europei (III° livello EQF per la Qualifica e IV° per il Diploma), li rendono inoltre riconoscibili anche nell’ambito più vasto della Comunità Europea.

Per info e Contatti compila il form sottostante

* Campi obbligatori

Ministage INFO
Prenota il tuo Ministage: il modo più semplice per vivere in diretta il tuo futuro.
PRENOTA
Info e Contatti
Siamo sempre ben lieti di poterti aiutare
  • Via Milziade Tirandi 3B, Brescia
  • 030 354 4635
  • info@okschool.it