Corsi di formazione DDIF

Diritto-Dovere di Istruzione e Formazione:

Costituisce la tradizionale vocazione dell’Istituto ed è orientato alla formazione della figura professionale dell’Estetista e dell’Acconciatore.

I corsi hanno una durata di 3 o 4 anni e forniscono, oltre a competenze specialistiche, anche una cultura di base nelle materie umanistiche e scientifiche.

Si propone di formare una figura professionale che, oltre ad essere provvista di una consistente cultura generale accompagnata da buone capacità linguistico-espressive e logico-interpretative, abbia conoscenze ampie e sistematiche dei processi che caratterizzano la gestione della propria professione non solo dal punto di vista lavorativo (come estetista o acconciatore/acconciatrice), ma anche dal punto di vista aziendale sotto il profilo economico, giuridico, organizzativo e contabile. In particolare, tale figura professionale dovrà essere in grado di coordinare i rapporti fra la propria attività e l’ambiente in cui opera per proporre soluzioni a problemi specifici.

I percorsi triennali consentono l’assolvimento dell’Obbligo di Istruzione nell’ambito del Diritto Dovere di Istruzione e Formazione e consentono il conseguimento della Qualifica Professionale come Operatore – III Livello EQF.

Si rivolgono ai giovani dai 14 ai 18 anni orientati ad un precoce inserimento lavorativo.

Al termine del percorso triennale è possibile accedere al IV anno IeFP per conseguire il Diploma Professionale di Tecnico. Il quarto anno attesta una buona cultura professionale e un buon livello di autonomia e responsabilità per quanto riguarda l’esercizio dell’attività lavorativa.

Una professione nel mondo della comunicazione, che fa ricorso a tecnologie e mezzi innovativi, per elaborare proposte di presentazione delle informazioni e catturare la curiosità e l’attenzione delle persone. Un ambito d’interesse e in costante espansione. L’operatore grafico – Ipermediale* crea materiali multimediali per la pubblicazione su supporti digitali curandone grafica, funzionamento e modalità di presentazione.

Prima della riforma Moratti le Qualifiche rilasciate dalle Regioni avevano un valore solo territoriale e non erano equiparabili ai titoli di studio rilasciati dalla scuola. Con l’ingresso dell’IeFP nel sistema educativo, sia le Qualifiche, sia i Diplomi professionali diventano titolo valido – al pari di quelli scolastici – per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto dovere di istruzione e formazione. Sono poi spendibili e riconoscibili su tutto il territorio nazionale, perché riferiti a standard comuni, concordati tra le Regioni e approvati con Accordi Stato Regioni o in Conferenza Unificata.

Il loro riferimento ai livelli europei (III° livello EQF per la Qualifica e IV° per il Diploma), li rendono inoltre riconoscibili anche nell’ambito più vasto della Comunità Europea.

Master Mani d'Autore

Corso Integrativo rivolto alle Classi seconda Estetica

120 ore di formazione.
Da proseguire fino al quarto anno.

Master Perfect Lashes

Corso integrativo rivolto alle classi terza Estetica e Acconciatura

32 ore di Formazione

Per info e Contatti compila il form sottostante

* Campi obbligatori