logo
CONTATTI

Ok School solidale

Ok School, da anni ripone molta attenzione ed importanza ad interventi che siano in grado di promuovere la sensibilizzazione degli studenti in relazione a tematiche di responsabilità sociale.

Ne sono un esempio diverse iniziative attivate all’interno dell’istituto.
I beneficiari di tali iniziative sono in primo luogo gli allievi, ma vengono coinvolti anche i dipendenti aziendali, i docenti e le famiglie. Beneficiaria dei progetti è anche la società civile, la quale, attraverso queste opere di educazione e sensibilizzazione, potrà godere di cittadini attenti a problemi e dinamiche di natura sociale.
In ambito sociale, sono state attivate, negli ultimi anni, diverse iniziative a favore della società civile, con una particolare attenzione a soggetti in situazioni di disagio, dalle persone disabili o con difficoltà di apprendimento, alle detenute, con la creazione di un laboratorio pratico per la formazione professionale in acconciatura. Inoltre, il personale scolastico e gli studenti stessi vengono periodicamente coinvolti in attività di volontariato ed in progetti promossi a livello comunitario.
Già dal 2011 Ok School Academy ha aderito al progetto promosso da A2a, in collaborazione con il Comune di Brescia, Aprica e Cauto, “L’AMBIENTE CHE HO IN MENTE”, finalizzato all’introduzione della raccolta differenziata in tutte le aule e i laboratori, nonché della formazione/sensibilizzazione sulle tematiche dell’inquinamento e sul rispetto dell’ambiente, facendo acquisire competenze e conoscenze da tradurre in comportamenti più consapevoli e responsabili.
Stimolati dai docenti e dal personale scolastico, gli studenti partecipano dal 2011 all’allestimento di un laboratorio di acconciatura ed estetica all’interno del CARCERE DI VERZIANO. Gli stessi vengono coinvolti in attività di volontariato, come alla MENSA POPOLARE “MADRE EUGENIA MENNI”, per servire un pranzo alle persone che vivono una situazione di disagio. Degna di nota la partecipazione ad iniziative quali “UN TRENO PER AUSCHWITZ”, per non dimenticare i campi di sterminio e l’olocausto, organizzato dal Comune di Brescia in collaborazione con “Officina memoria”, nel 2013.
Negli anni 2012 e 2013, la scuola ha partecipato all’iniziativa promossa dall’AISM, denominata “MODELLA PER UN GIORNO”: sfilata in cui gli allievi hanno curato trucco e acconciatura. Infine, si ricorda la collaborazione con la Consulta vita sociale del Comune di Brescia, ai fini della realizzazione della GIORNATA MONDIALE DISABILE dell’anno 2011. A partire dal mese di marzo 2014, la Scuola ha organizzato un nuovo progetto denominato “OPERATORE MULTIDISCIPLINARE: SVILUPPO DI ABILITA’ PER IL REINSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO, ATTIVAZIONE IMPRENDITORIALITÀ”.
Il progetto viene svolto presso la Casa Famiglia EMMAUS di Brescia, realtà di accoglienza per detenzione domiciliare, affidamento in prova ai Servizi Sociali. Il progetto vuole orientare la persona ospite della comunità nello sviluppo delle sue competenze e quindi effettuare un cambiamento finalizzato alla riduzione del disagio e della sofferenza delle persone da riabilitare ed alla possibilità di un reinserimento sociale sostenibile.

Dal 2015 OK School Academy ha aperto le sue porte trasformandosi in un vero e proprio centro di bellezza proponendo a chiunque volesse un trattamento di bellezza su appuntamento. A ogni partecipante che ha usufruito dei trattamenti proposti dal “centro di bellezza”, è stato chiesto di donare un’offerta libera completamente devoluta allo SCAIP Cooperazione Internazionale Piamartina.
Inoltre, Ok School sostiene da anni l’associazione AISM.

Per l’anno formativo 2015/2016, dato l’incremento di adolescenti vittime per abuso di sostanze stupefacenti e il sempre più marcato tasso di disoccupazione giovanile, Ok School Academy ha ritenuto opportuno avvicinarsi alla realtà della Fondazione Ema.PesciolinoRosso, nata per far conoscere loro la pericolosità di assumere certe sostanze, spingendoli a cercare un dialogo con i propri genitori piuttosto che con falsi amici, oltre che occuparsi dello sviluppo di progetti innovativi con l’impiego di giovani in cerca di occupazione.

Imparate ad essere dei visionari.
Il futuro è fatto della sostanza dei vostri desideri.

Per info e Contatti compila il modulo sottostante

* Campi obbligatori